Esploriamo i bisogni umani

Foto di Riccardo Scibetta ©

Avrai probabilmente sentito parlare di BISOGNI umani.

La piramide di Maslow, che elenca una serie di bisogni che vanno dai più “basilari”, ovvero i bisogni fisici e materiali, a quelli più astratti e immateriali, è conosciuta dalla maggior parte delle persone.

Ma oggi volevo parlarti soprattutto dei bisogni PSICOLOGICI, che sono spesso più difficili da riconoscere rispetto ai bisogni fisici come il riposo, l’esercizio, mangiare o dormire.

Ti riporto qui sotto una lista di bisogni che ti invito a vedere come un continuo e in senso non gerarchico. In generale non c’è uno più importante dell’altro, la loro importanza è relativa alla tua situazione individuale e momentanea.

• Piacere – Dolore

• Prossimità – Differenziazione

• Produttività – Tempo libero

• Controllo – Lasciar andare / Cooperare

• Attualizzazione / Esplorazione – Tranquillità

• Coerenza dell’io / Integrità – Incoerenza dell’io / Conflittualità

• Autostima – Autocritica

Il tuo compito è quello di capire, in relazione alla tua vita e al tuo mondo interiore, di cosa ne hai bisogno per stare bene, per riequilibrare il tuo mondo.

Capita che i bisogni individuali siano in conflitto con i bisogni di altre persone, ad esempio nella coppia o in famiglia, o con le richieste della vita e del mondo, come nel contesto lavorativo. È importante in quel caso imparare a riconoscere le differenze e a comunicare, ad aspettare e a gestire le emozioni.

Le emozioni sono indicatori dei tuoi bisogni. Se ti senti triste, arrabbiata, frustrata, felice, entusiasta, motivata, chiediti il perché. La risposta indica se i tuoi bisogni sono o non soddisfatti. Se non lo sono, magari dovresti indagare un po’ per capire di quale bisogno si tratta.

Quando ho creato le Carte 360° ho cercato di tradurre questi bisogni in situazioni concrete della vita e così aiutare a individuare e a riconoscere i propri bisogni, allenando questa capacità per ampliarla ad altre situazioni.

Hai qualche domanda per me rispetto il post di oggi?

Scrivimi: Ana – ciao@centopercentomestessa.it

Se hai bisogno di aiuto per lavorare sulla cura di te stessa posso aiutarti 🙂 Sul sito trovi i diversi servizi che offro: percorsi individuali e corsi da fare in autonomia. Scrivimi e prenota una sessione conoscitiva gratuita: ciao@centopercentomestessa.it