Suggerimenti per aumentare la tua autostima, e sentirti bene nella tua pelle

Lo sapevi che l’autostima ha un effetto a 360° sulla tua vita? Qui ti spiego cos’è l’autostima e ti offro 5 suggerimenti per aiutarti a aumentare l’amore di te stessa.

L’autostima è uno dei bisogni più importanti nella vita di una persona. Sentirsi bene nella propria pelle è, di fatto, fondamentale come l’acqua. E non sentirsi bene con se stessa equivale a vivere un martirio costante: ogni scelta è bloccata dal dubbio e dall’insicurezza, ogni relazione è incerta perché non si crede di essere amata veramente, ogni giornata di lavoro è faticosa perché non si fa mai abbastanza…

Per questo motivo è così importante avere una sana autostima e sviluppare l’amore di sé.

L’amore è un verbo e un sentimento. Una parola che si concretizza in azioni che esprimono un sentimento. Il sentimento senza il verbo non è amore.

Quante volte dici che ti ami, senza in realtà ascoltare i tuo bisogni veri e prendere cura di te stessa? E quante volte qualcuno ti ha detto di amarti, senza rendere questo sentimento vero attraverso le proprie azioni?

L’amore di sé è attivo e si manifesta in azioni concrete !

Il manifesto 100% Me Stessa parla dell’amore verso se stessa come uno degli ingredienti alla base del benessere personale e della gioia. L’amore di sé equivale a dire autostima.

Che cosa vuol dire “autostima”?

L’autostima ha due elementi principali, secondo N. Branden.

Il primo è la fiducia nelle proprie capacità e poteri personali, la sicurezza che si è all’altezza delle sfide che la vita ci presenta.

Il secondo elemento è quello più abitualmente associato all’autostima, cioè, il sentirsi una persona di valore che si merita di essere felice. È il senso del rispetto di sé, di vedersi e sentirsi come una persona unica e meritevole.

L’amore di te stessa significa, nel senso attivo che ho accennato prima, dedicarti tempo ed energia, espandendo i tuoi confini (crescendo), la tua comprensione di te stessa e della vita.

AMORE = attenzione + tempo + energia + cura

L’amore di te stessa è, anche, il lavoro della crescita personale. Se ti ami davvero, farai cose che ti stimolano e arricchiscono, evitando quelle che ti distruggono e ti fanno stare male.

Quando ti ami, ti stimoli a crescere. Quando ami una persona, incoraggi e gioisci con la sua crescita.

Per chiudere vorrei suggerirti 5 cose che puoi fare per aumentare la tua autostima, migliorando la tua vita e sentendoti più sicura e felice nella tua pelle:

  1. Dedica del tempo “vero” a te stessa e investe sulla tua crescita personale.
  2. Allena la consapevolezza riguardo i pensieri tossici che hai su te stessa e inizia a rifiutarli, sostituendoli con altri più realistici e sani.
  3. Assumi la responsabilità della tua vita e delle tue scelte, accettando le sconfitte come parte del percorso verso il “successo” (il tuo personale traguardo di successo).
  4. Vivi con integrità, cioè, allineando le tue azioni e scelte con i tuoi valori.
  5. Allena uno sguardo amorevole verso te stessa, smettendo di fare cose per provare il tuo valore. Ricorda:

Il tuo valore è intrinseco a te!

Se vuoi approfondire l’articolo contattami. Possiamo fare una sessione individuale per parlare della tua situazione specifica o, se preferisci, puoi iscriverti al corso online sull’autostima *Love Revolution*, che inizia a febbraio del 2020.

Ti abbraccio, Ana**