La cura di sé

La cura di sé è la capacità di ascoltare e prendersi cura dei propri bisogni, nel rispetto di sé e dell’altro.

Puoi prenderti cura di te a diversi livelli: corpo, anima, emozioni, mente, rapporti, erotismo. Ogni parte di te, ogni bisogno, richiede un’azione specifica, rivolta a curare e nutrire quella parte.

La cura di sé è fatta di piccoli gesti quotidiani, pieni di consapevolezza e di amore, gesti gentili che ispirano e insegnano gli altri, piccini e grandi, a vivere diversamente.

La cura di sé è un gesto che fai per te e per le altre persone, è un modo di vivere che sostiene l’essere (e non il fare), che da importanza ai tuoi bisogni, che rinforza la consapevolezza di essere imperfetta e tuttavia abbastanza e stupenda.

In questa pagina ti offro due possibilità per imparare a prenderti cura di te stessa:

  • Sessione singola di novanta minuti
  • Le carte 360° (disponibile da fine aprile!!)

Carte 360°

Il mazzo 360° ha circa centocinquanta carte che ti aiuteranno a prenderti meglio cura di te stessa, giocando!

Le carte hanno uno scopo educativo e pratico. Da un lato impari sul tema della cura di sé e della crescita personale. Dall’altro scopri come prenderti cura di te stessa in modo pratico, attraverso idee e suggerimenti proposti nelle carte.

Il mazzo è pensato per giocare individualmente e in gruppo, offrendo diverse possibilità di gioco.

Ad esempio, se giochi sola puoi semplicemente prendere una carta che ispiri la tua giornata, o invece giocare alla scoperta di come oltrepassare i blocchi che hai rispetto alla cura di te stessa. Piuttosto, se preferisci giocare in gruppo puoi invitare un’amica a casa e passare qualche ora a conoscervi meglio.

Il mazzo può essere utilizzato anche in contesto clinico, scolastico e formativo.

Voglio ricevere aggiornamenti sulle carte

Illustrazioni di Sonia Giambrone per 100% Me Stessa

Sessione singola

Durante i novanta minuti di questa sessione, ascolterò la tua situazione e insieme troveremo gli strumenti più adeguati alle tue esigenze.

Lo scopo è aiutarti a chiarire i tuoi bisogni portandoti a casa gli strumenti giusti per te, e la consapevolezza delle tue risorse personali ed esterne, in modo che tu possa prenderti meglio cura di te stessa da sola.

Prenota la tua sessione