Laboratori Intelligenza Emotiva

Consapevolezza emotiva e gestione delle emozioni

Imparare a conoscere il tuo mondo emotivo e accogliere le emozioni “negative” è l’unica strada verso una maggior resilienza emotiva e un’autostima forte e sana!
Iscriviti al laboratorio 🙂

(Ri)trova il conforto di saper starci e di saper gestire e tue emozioni.

Il mondo emotivo è una delle dimensioni della vita più difficili da scoprire e da accogliere.

Da un lato perché nessuno ci insegna il nome delle emozioni, né tanto meno come usarle e a cosa servono. Dall’altro perché in genere, in famiglia, le emozioni non hanno posto ne sono le benvenute. Non si parla di emozioni, non ci si emoziona o, peggio, l’espressione emotiva è punita e repressa.

In più, si crede che le donne siano emotivamente più intelligenti degli uomini. In realtà, queste differenze sono soprattutto culturali e dovute alla socializzazione di genere. In partenza, alla nascita, il potenziale è identico per tutti gli esseri umani a prescindere dal genere. Pensare che le donne siano emotivamente più intelligenti può avere delle ripercussioni negative:

  • Se sei una donna che si sente a disagio nel mondo delle emozioni, ti potresti sentire non all’altezza perché manchi di una competenza che “appartiene alle donne”.
  • Se invece ti mancano capacità in questa sfera, potresti tendere a negarlo, perché non vuoi ammettere che non sei abbastanza brava con le emozioni.

 

In realtà, tutte abbiamo qualcosa da imparare sul mondo emotivo, sia su ciò che riguarda la consapevolezza e la gestione delle emozioni, soprattutto quelle “negative”, come sugli aspetti più sociali e di relazione con gli altri.

In fatti, i due laboratori di approfondimento del mese di ottobre hanno come scopo acquisire maggior consapevolezza emotiva e maggior competenza nella gestione delle emozioni, due aspetti chiave per il tuo benessere e per la tua autostima.

 

Ho scelto per questi laboratori le parole CONFORTO EMOTIVO, per evidenziare il potenziale positivo di imparare a starci nelle emozioni (senza scappare) e l’importanza di imparare a gestirle per stare bene.
I laboratori ti potrebbero interessare se:
  • Il mondo delle emozioni ti fa sentire a disagio e tendi a evitare il contatto con le tue emozioni.
  • Senti difficoltà a gestire le emozioni “negative” come la rabbia, la paura, l’ansia o la tristezza.
  • Fai fatica a esprimere emozioni “negative” in modo appropriato.
Attraverso i laboratori potrai:
  • Aumentare la consapevolezza del tuo mondo emotivo e imparare a usare le emozioni a tuo favore.
  • Scoprire come usare le emozioni per aumentare il tuo benessere e autostima.
  • Imparare strategie per gestire meglio le emozioni “negative”.
  • Comunicare con maggior efficacia per raggiungere i tuoi obiettivi, partendo dalle tue emozioni e dal loro significato.
Voglio nutrire il mio mondo emotivo!

Contenuto dei laboratori

Sviluppare la consapevolezza emotiva
1) Autoriflessione sull’intelligenza emotiva (prima del laboratorio). 2) Imparare a distinguere tra pensieri ed emozioni. 3) Prendere coscienza sulle tue strategie di gestione delle emozioni.
Sviluppare la resilienza emotiva
1) Prendere coscienza dell’evitamento emotivo e attiva nuove tendenze di gestione emotiva. 2) La neurofisiologia delle emozioni. 3) Imparare strategie di autoregolazione emotiva della rabbia, paura e tristezza.
Sviluppare la comunicazione efficace
Imparare a esprimere le emozioni in modo da raggiungere obiettivi, aumentare il benessere e l’autostima (bisogni e confini).
Metodologia di lavoro:

I laboratori si svolgono online attraverso un approccio interattivo e pratico, arricchito da spunti teorici rilevanti.

Date:

22 e 29 ottobre

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Online su Zoom

Iscrizione al laboratorio:

Iscrizione a un singolo singolo – 20€

Iscrizione a entrambi i laboratori – 34€

Email di contatto: Ana ciao@centopercentomestessa.it

Voglio (ri)trovare conforto emotivo