La cura di sé non è una moda

È vero, l’idea del self-care è un po’ ovunque questi giorni. Online si trovano infinite liste di “cosa puoi fare per prenderti cura di se stessa” che spesso includono il famoso “tempo per se stessa”, il bagno profumato, la candela e l’esercizio fisico.

In questo senso sa un po’ di “cosa alla moda” importata dall’altro continente. Peggio ancora, da queste liste si capisce quanto l’origine rivoluzionaria della cura di sé sia stata persa per dare luogo a un concetto fortemente mercificato che si confonde con il benessere (massaggi, spa, palestra).

È chiaro che in questo contesto la cura di sé sembra qualcosa che richiede tempo e denaro, un lusso solo per chi se lo può permettere…

Tuttavia, la cura di sé è un concetto olistico e psicologico molto più complesso di una lista…

All’origine, la cura di sé nasce nell’ambito medico, quindi legato alla salute fisica, evolvendosi poi in un movimento rivoluzionario legato alla lotta per i diritti civili delle Persone di Colore negli Stati Uniti. Ma di questo ne parlerò nel prossimo post!!

Oggi vorrei concentrarmi sull’idea che la cura di sé in quanto concetto-pratica olistica fa riferimento all’ascolto di se stessa, o se stesso, e alla capacità di prendersi cura dei propri bisogni umani nel rispetto degli altri.

La cura di sé è la capacità di ascoltare i propri bisogni e di prendersene cura nel rispetto di se stessa e degli altri.

La cura di sé individuale è imprescindibile per il benessere della comunità (famiglia, gruppo allargato, scuola, ecc.) ed è territorio di tutte le persone a prescindere dall’identità di genere.

Dunque, non è (soltanto) il bagno profumato, praticare sport, mangiare bene e farsi un massaggio. È questo e molto altro:

  • Occuparti delle tue emozioni
  • Imparare a gestire la salute della mente
  • Ascoltare il tuo corpo
  • Curare i rapporti sociali
  • Nutrire la tua vita spirituale

Tutto ciò non richiede molto tempo, richiede l’ascolto di te stessa e dei tuoi bisogni, occupandoti man mano che emergono.

Se hai bisogno di aiuto per lavorare sulla cura di te stessa posso aiutarti 🙂 Sul sito trovi i diversi servizi che offro: percorsi individuali e corsi da fare in autonomia. Scrivimi e prenota una sessione conoscitiva gratuita: ciao@centopercentomestessa.it