Il potere della gratitudine

Lo sapevi che la gratitudine ti può rendere più felice? Spesso pensiamo che la gratitudine nasca dalla felicità, che quando abbiamo ciò che desideriamo ci sentiamo grate. E se ti dicessi che non è così, e che è invece la gratitudine che porta alla felicità?

Passi le tue giornate a lamentarti della tua vita? Usi spesso parole come : monotone, stancanti, stressanti, troppo piene di impegni, noiose… per descrivere le tue giornate? Aspetti ancora qualcosa che cambierà la tua vita in meglio?

Allora continua a leggere e scopri come la gratitudine può cambiare la tua vita in meglio 🙂

Quando mi siedo a gambe incrociate, chiudendo gli occhi e unendo le mani all’altezza del cuore, ringraziando per i doni della vita, sento una profonda quiete, mi sento serena e felice dentro di me.

A.A.

Che significa veramente “essere grata”?

Prova a pensarci alle persone che conosci, che hanno una vita difficile e che invece le vedi spesso di buon umore e felici con la vita. Secondo te, cosa le rendi felici?

La gratitudine è un modo di guardare la realtà e la tua vita. È una luce calda che illumina le cose che hai, la persona che sei, gli affetti più importanti nella tua vita… Una luce che ti fa vedere e accorgertene ti tutto quanto hai e sei. È la luce sull’abbondanza.

Essere grata è avere la capacità di apprezzare le cose che hai concretizzato, guardare indietro e vedere-riconoscere l’impegno e i passi che hai fatto. E’ guardare il presente e il futuro sentendoti felice di avere ancora il tempo e l’energia di farne altri, di avanzare.

Essere grata significa moderare le aspettative sulla vita e smettere di paragonarti, riconoscendo che ogni persona ha la propria strada e un viaggio molto personale da intraprendere.

il-potere-della-gratitudine-pratica

Spesso ci aspettiamo molto dalla vita, dagli altri, di noi stesse.

Le aspettative sono “le cose che pensi la vita ti debba offrire, quello che credi gli altri debbano fare per te, la persona che pensi tu debba essere e le cose che debba fare” e sono strettamente legate ai tuoi bisogni e desideri. Le aspettative possono essere più o meno realistiche; a prescindere, spesso influenzano il senso di gratitudine perché c’è un divario tra ciò che ti aspetti e la realtà, il che genera insoddisfazione.

Moderare le aspettative e imparare a vedere oltre è essenziale alla gratitudine.

Sentirti grata non è sentire che sei in una posizione migliore rispetto alle altre persone. E’ chiaro che guardarti attorno è uno dei modi per capire che l’abbondanza fa parte della tua vita. Ma, e pensando alle persone che hanno così poco e si sentono grate, sembra che la gratitudine vada oltre un confronto obiettivo con altre realtà.

La gratitudine profonda e duratura nasce dal contatto con te stessa, con il tuo percorso personale e con la tua vita.

Sentirti grata per le cose in cui sei riuscita, per la vita e per le possibilità che ti offre, è un sentimento meraviglioso e caldo. Ti riscalda il cuore e fa gioire l’anima.

Come puoi sviluppare la gratitudine? Come puoi vivere una vita e non solo brevi momenti di gratitudine?

La gratitudine è uno degli elementi essenziali della felicità. Praticare la gratitudine offre momenti di felicità giornaliera e la possibilità di vivere con un senso di gratitudine costante.

1. Per sviluppare la gratitudine è necessario ammorbidire l’occhio critico e giudicante attraverso il quale spesso ci guardiamo.

Smetti di pensare a ciò che non hai fatto, alle cose che non hai raggiunto e a quello che non hai. Pensa invece a quello che hai raggiunto, pensa all’impegno che hai messo e a quanto hai imparato, pensa a tutte le cose che hai e che ti danno benessere.

2. Impara a moderare le aspettative e i desideri, soprattutto quelli materiali. Accetta questa verità:

La vita è piuttosto fatta di piccole e semplici cose. E’ fatta di coccole e di nuvole. E’ fatta di amore e dolcezze immateriali.

3. In questo senso, è molto importante imparare a connetterti con la natura, a vedere e ad apprezzare la bellezza di un fiore, del cielo blu, delle nuvole, del vento, del mare, degli alberi… Louie Schwartzberg, cinematografo e autore di innumerevoli time-lapse video, racconta in questa TED Talk di grande ispirazione come osservare e connettersi con la natura genera un senso di gratitudine profondo e di apprezzo le la vita e per ogni giorno che ci viene regalato.

4. Impara ad apprezzare pure i piccoli regali di ogni giorno: un sorriso, un pasto gustoso in buona compagnia, un momento per te, una cosa che hai imparato…

Come suggerisce il monaco Benedettino David Steindl-Rast nella sua TED Talk sulla gratitudine, impara ad essere grata per ogni nuovo MOMENTO che ti offre la vita. Ogni momento è una nuova opportunità che ti viene regalata: Stop.Look.Go. è la regola che suggerisce David Steindl-Rast per aiutarti in questo lavoro:

  1. Fermati per un momento in ciò che stai facendo.
  2. Guarda ciò che hai e chi sei, apri i tuoi sensi alla vita e apprezza questa nuova opportunità che nasce ogni secondo che passa.
  3. Vai e fa quello che ti ispira questo momento di osservazione e di contatto, goditi la vita, fa qualcosa per qualcuno, Sii te stessa.

Idee pratiche per questa settimana:

• Pratica Stop.Look.Go. • Allena la capacità di apprezzare la bellezza che ti circonda. • Scrivi il tuo diario della gratitudine: alla fine della giornata scrivi tre cose di cui ti senti grata. • Accendi una candela quando senti gratitudine.