I mantra e le formule magiche…!

In una delle mie sessioni individuali, parte di un percorso di orientamento nella sfera emotiva e relazionale, mi sono emozionata. In realtà mi emoziono spesso, sono fatta così, col cuore nelle mani. Ma l’emozione che sentivo questa volta era più forte e un segno certo della profondità di ciò che mi diceva Lei.

L’emozione è un segno che ti aiuta a capire se quello che stai dicendo o che succede attorno a te è rilevante e ha un impatto su di te. A me, dall’altro lato, mentre ascolto una donna, mi aiuta a capire qualcosa su di me, ma mi segnala anche qualcosa di autentico nella persona che ho davanti, qualcosa di profondo.

Lei mi parlava dell’importanza della Verità e di quanto fosse importante per Lei che un rapporto crescesse all’insegna della Verità. E questo è chiaramente un valore forte che serve da guida e dal quale prendere forza e coraggio per fare le scelte che la vita le mette davanti.

Avendo prima parlato delle formule magiche, o mantra, ­intese come le frasi e il dialogo interiore rivolto a rammentarci delle cose importanti per noi, le ho subito detto che questo potrebbe essere una delle formule magiche cui ricorrere per ricordarsi delle cose importanti, le cose che a volte sfuggono in momenti cruciali…

Credo che i mantra siano molto utili, ma per funzionare devono nascere da dentro, da te. Il potere è tuo, a volte è nascosto, ma vive dentro di te, dunque è lì che devi esplorare per trovare i veri valori e bisogni che hai, e che guidano le tue scelte e azioni.

Sono importanti quattro cose, all’ora di usare un mantra/formula magica:

1) Che tu sia consapevole delle tue debolezze, delle cose che hai tendenza a fare e che vorresti cambiare;
2) Che tu sia presente nelle cose che fai per renderti conto che la tua debolezza o reazione automatica sta accadendo;
3) Che tu ripeta dentro di te il mantra, la famosa formula magica che ti ricorda i tuoi valori, bisogni o azioni che vorresti mettere in moto.

Ovviamente il quarto passo sarebbe reagire in modo diverso, esperimentando nuovi modi di fare e di essere. Le paure e le cose difficili le puoi superare soltanto nella pratica, mettendoti in gioco, altrimenti non sarà possibile crescere ed evolvere.

Dalla mia parte, ho tanti mantra, ma uno che mi guida spesso nel mio lavoro, soprattutto quando mi impazientisco e demotivo, è questo che vedi nella foto, un piccolo foglio incollato proprio davanti me mentre scrivo: Pazienza e Fiducia. La “pazienza” mi rammenta che le cose accadono piano, richiedono il loro tempo per cambiare e per succedere. La “fiducia” invece si collega alla mia credenza che la vita mi aiuterà ad arrivare dove voglio, o altrimenti dove dovrei essere, e che devo fidarmi di lei.

E tu, quali formule magiche o mantra usi nelle tua vita? Se ti va, raccontami qui sotto!